workshop

di Tecniche Teatrali applicate alla comunicazione tenuto dalla regista Maria Stefanache

Domenica 28 giugno dalle ore 15.00 alle 18.00 | Sala concerti

Oggi più che mai, la comunicazione efficace tra le persone è diventata una richiesta. La comunicazione in famiglia, con gli amici, nelle relazioni sociali e soprattutto al lavoro, dove trascorriamo la più grande parte del nostro tempo, tra 8 e 10 ore al giorno.                           Una comunicazione non buona, mette in grande difficoltà le relazioni tra gli esseri umani, sia sul lavoro sia in società o nella famiglia.

Personalmente considero che lʼeducazione nel settore della comunicazione sia necessaria ovunque: scuole, università, aziende, uffici pubblici, politica, mass media, ecc.

Il workshop prevede un lavoro pratico con un metodo innovativo.

Si lavorerà su strumenti di base nella comunicazione; corpo; voce (tonalità e volume); parola, e i 4 tipi fondamentali di comunicazione:

comunicazione simbolica: il modo di vestirsi, gli accessori che si indossano e gli oggetti di cui ci si circonda, l’immagine che si dà di se stessi in qualsiasi occasione;

comunicazione verbale: la più facile e la più usata, perché mediata dalle parole

comunicazione paraverbale: il tono, il volume della voce, il ritmo e le pause, la rapidità o la lentezza, la pronuncia e l’utilizzo delle onomatopee;

comunicazione non verbale: lo sguardo, la postura, l’espressione del volto, i gesti e le azioni. È la comunicazione più difficile da controllare, perché può tradire stati d’animo, opinioni e sentimenti.

Maria Stefanache si occupa di tecniche teatrali applicate alla comunicazione dal 2006.  A Milano tiene corsi individuali e di gruppo per una migliore gestione e consapevolezza delle doti di comunicazione nella vita professionale e quella privata. Dal 2010 insegna all’università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA) corso di “Tecniche Teatrali applicate alla comunicazione”.

info e prenotazioni:  329-6437339

 

 

 

 

Annunci